IL BORGO

 

La Sorgente di Francesca è un piccolo borgo arroccato sulle colline di Fiesole, a pochissimi km da Firenze e dalle sue meraviglie artistico architettoniche.

Il Borgo si compone di una antica casa colonica con torre in pietra risalente al 1400, con adiacente Villa Padronale la cui struttura di base risale sempre al XV° secolo. Nel piazzale antistante la casa colonica sono inoltre presenti due edifici in pietra in cui sono stati ricavati 3 appartamenti di pregio, ognuno con una ampia zona pranzo all'aperto con ombrelloni.

Il borgo è stato oggetto di un attento restauro conservativo in cui l'utilizzo di materiali nuovi è stato ridotto al minimo, cercando di recuperare sempre quanto già presente da centinaia di anni. Un restauro conservativo associato alle più moderne tecnologie per dare ai nostri ospiti la possibilità di vivere un pezzo di storia con tutti i comfort del presente.

Gli interni tanto della casa colonica, della Villa Padronale, e degli appartamenti, sono stati curati in maniera particolare unendo mobili e complementi d'arredo d'epoca finemente restaurati da vecchi artigiani, ad elementi moderni e di design.

Da ogni parte del Borgo, tanto dagli appartamenti quanto dai saloni e dalle camere si gode una vista incomparabile sulle colline toscane. Un luogo magico, dove il silenzio e la quiete sono rotti solo da rumori di animali o dai tuffi degli ospiti nella splendida piscina.

IL PROGETTO

La Sorgente.. un progetto nato nell'anima, vissuto ed affrontato col cuore, ricordando le parole di un noto poeta del passato: "Dormivo e sognavo che la vita era gioia – Mi svegliavo e vedevo che la vita era dovere – Agivo e il dovere diventava gioia".

La storia de La Sorgente, è la mia storia. Qui corrono i miei ricordi felici, qui rivedo correre i miei figli perdendosi fra fili d'erba più alti di loro, qui rivedo mio marito parlare amabilmente con i contadini che già allora curavano le nostre vigne e la nostra uliveta.. ci chiamavano Signori, quando arrivavamo, e guardandoli da lontano non capivo.. loro, così schietti, così sinceri, senza alcun bisogno di nulla se non della terra che li circondava e dei suoi frutti, di quella terra che amavano senza compromessi.. e già allora mi chiedevo.. ma chi sono i veri Signori?

La Sorgente.. questo posto assolutamente normale allora, e così raro oggi.

Un progetto ambizioso, che si evolveva in continuazione, in cui dovevano convivere tutti i miei io passati e presenti, vivendo per sempre in una finestra, in un arco, in una pietra difesa contro architetti e commercialisti spietati, in un portone di legno che da bambina mi sembrava impossibile da spostare.. questa è la Sorgente.. un pezzo di storia che affonda le sue radici fino ai tempi di Dante, un pezzo della mia vita, e ora.. spero.. un piccolo pezzo della vostra vita.